AD MAIORA – Mostra Collettiva

• Date : 2010 Dicembre 09 – 2011 Gennaio 08
• Indirizzo : Via Castro del Pretorio n° 5 , Roma,
• Titolo : AD MAIORA
• Descrizione : Chi meglio di un pittore, di uno scultore, di un fotografo, cioè di un artista o ancora meglio un gruppo di artisti poteva realizzare il progetto di una mostra collettiva d’Arte contemporanea? Quegli stessi artisti che nel tempo hanno messo in gioco le proprie capacità, le proprie attitudini, le proprie passioni per riuscire ad esprimersi e a comunicare la propria voglia di affermarsi.
E’ così che nasce la Fabbrica degli Artisti …che è lieta ed entusiasta di presentare “Ad Maiora!” un evento che vede protagonisti 51 artisti, di cui 13 appartenenti alla Polizia di Stato, che espongono presso il Palazzo Ferdinando di Savoia di Roma: 90 opere circa tra pittura, fotografia, scultura e due installazioni, disposte in due bracci del portico dell’edificio recentemente ristrutturato.

IL TEMA:
C’è una frase di Ralph Waldo Emerson, scrittore, saggista e filosofo statunitense che afferma «La fiducia in se stessi è l’essenza dell’eroismo» Da questo concetto nasce il tema di questa esposizione d’arte che vede protagonisti artisti, accuratamente selezionati, i quali hanno condotto una indagine attenta per esprimere al meglio il tema della mostra.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, l’arte e gli artisti hanno sempre più difficoltà ad emergere; essi non vengono considerati ed apprezzati quanto meriterebbero e anzi sono tra i primi a pagare le conseguenze delle numerose trasformazioni sociali e culturali. Il pittore, lo scultore, l’artista della nostra epoca può ormai essere considerato un vero e proprio “eroe” contemporaneo continuamente in cerca del proprio spazio nel tentativo di affermarsi e di liberarsi dai vincoli e dagli stereotipi che il sistema gli impone. Ma spesso la bellezza e la poesia dell’arte vengono sopraffatte da discipline frivole e superficiali che prendono sempre più piede nella nostra società. E’ dunque l’occasione giusta per tutti quegli gli artisti che vogliono, attraverso la loro creatività, far risuonare il proprio valore cercando di esaltare gli aspetti suggestivi dell’espressione estetica, con l’ausilio di un elemento universale quale è il linguaggio dell’Arte.

Espongono:
Abate Giampiero, Ansini Stefano, Belviso Silvia, Bachiocco Piera, Bossvox, Brancasi Erica, Brunone Silvia, Cerutti Rosanna, Cimino Dalma, Cistaro Carlo, Comito Emanuela, D’Aguanno Luigia, Faella Fabio, Ferulli Francesco, Gaddi Laura, Galiano Stefania, Gasperoni Franca, Gozzi Giorgio, Grando Lara, Iacaruso Raffaele, Iacobelli Marco, Lapenta Maria, Longo Vanessa, Maggi Michela, Maggio Gilda, Manfrini Nicola, Marchetta Lucia, Masciullo Maria Serena, Mastinu Alice, Mazzuoli Laura, Montariello Ennio, Muscas Leonardo, Pardi Ivano, Paternuosto Michele, Petronio Ebe, Ponti Germana, Prosdocimi Adolfo, Raffaelli Giovanna, Ricci Guido, Rossi Giuseppe, Sancisi Gilda, Scardamaglia Egidio, Scarlata Giancarlo, Senese Paolo, Sgarlata Giovanni, Sorbo Ferdinando, Tagliaferri Silvia, Tizzani Barbara, Tota Chiara, Vettore Cristiano, Zanelli Luciano

Un evento patrocinato dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.

Conferenza Stampa – 9 dicembre ore 16.30

MOSTRA AD MAIORA:

9 dicembre 2010 – 8 gennaio 2011
Palazzo Ferdinando di Savoia
Via del Castro Pretorio 5 (00185) – Roma
Vernissage – 9 dicembre 2010 ore 18.00
Apertura: martedì e venerdì dalle 17,00 alle 20,00
Ingresso libero

Contatti
tel. 393.94.33.952 o 392.72.00.928 – : infofabbricadegliartisti

• Expo link : http://www.fabbricadegliartisti.itinfo@fabbricadegliartisti.it

ALTRI EVENTI
Nessun risultato trovato.