Evento
IURIS
Educazione alla legalità come antidoto alla cultura mafiosa
L’Associazione IURIS – “Vittime del Dovere per il contrasto al Crimine Organizzato ed al Terrorismo per la tutela della legalità e della Sicurezza”, domani alle 09.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino (RM) terrà un incontro con gli studenti e la cittadinanza, che avrà come tema: “La formazione alla legalita’ come antidoto alla cultura mafiosa”. L’evento moderato dalla Giornalista e Scrittrice Claudia CONTE, vedrà la partecipazione del Questore di Roma Dr. Roberto Massucci, del Sindaco di Fiumicino Dr. Mario BACCINI, che ha dato per l’iniziativa la Sua piena disponibilità e attenzione, di Don Antonio Coluccia, della Prof.ssa Avv. Antonella Minieri Presidente dell’associazione “MIDA”, dell’Avv. Maria Rosaria BRUNO esperta in diritto di famiglia, del Dr. Antonio Tricoci esperto di crimine organizzato, del Dr. Roberto Severini Pres. Cons. Comunale di Fiumicino e della Dr.ssa Daniela Carola Comandante della Polizia Locale del Comune di Fiumicino.
Nel corso dell’evento si avrà un contributo culturale ulteriore per la parte musicale di Luca Andrieri e di una mostra di quadri di una artista contemporanea Rosanna Cerutti, che hanno per oggetto le donne. L’iniziativa tratterà i principi fondamentali della Costituzione italiana attraverso la lettura e la spiegazione dei suoi precetti sanciti dai primi 12 articoli, che costituiscono il fondamento del nostro ordinamento giuridico. Si farà una specifica formazione volta a dare nozioni su come è strutturata una organizzazione mafiosa, su quali regole illegali e violente si basa, con quale modalità opera, quali obbiettivi persegue con le sue attività criminali tipiche che contraddistinguono le associazioni di stampo mafioso. Cosa si intende per cultura mafiosa, nettamente contrapposta alla cultura della legalità e come si può essere funzionali al sistema illegale anche senza appartenervi.
Supportare la Scuola all’educazione dei ragazzi, al valore della legalità è una delle priorità dell’Associazione IURIS, utilizzando la metodologia del coinvolgimento diretto e non passivo alle attività educative, attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno in prima persona i ragazzi stessi accanto ai relatori/docenti che interverranno nell’occasione. L’evento è finalizzato a far comprendere ai giovani la fondamentale importanza del giusto rapporto tra i cittadini e le regole per garantire libertà, sicurezza e giustizia, soprattutto come reale ed efficace antidoto alla cultura mafiosa. Quanto per tenere sempre presente il monito di Martin Luther King: “Non mi preoccupa la cattiveria dei malvagi ma l’indifferenza dei buoni”.
Il presidente IURIS Vittime del Dovere, Antonio Patitucci
QUANDO
Giovedì 21 Novembre 2024
ORARI
Ore 9.30
INGRESSO LIBERO
DOVE
FIUMICINO
Aula Consiliare | Comune di Fiumicino
Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 78
00054 Fiumicino (RM)