Titolo: IL BACIO DI TICHE
Serie Tarocchi: LA RUOTA DELLA FORTUNA – Arcano n°10
Misure: diametro 70 cm
Tecnica: mista su tela grezza di lino
“Opera tutelata e depositata su Patamu con numero licenza 21490”
LA RUOTA DELLA FORTUNA
“Cara bestiolina umana, tu che credi di dominare il mondo, tu che pensi di conoscere e padroneggiare tutto il creato, raggiungere tutti gli obiettivi materiali dei quattro mondi, sappi che con un solo giro di manovella e tutto inesorabilmente cambierà”.
La vita è un giro di ruota, in ebraico detta anche la “galgal” della ruota di Ezechiele, una ripetizione in parola a significare il percorso di due mezzi semicerchi: una prima gal perfezione espressa della Gerusalemme Celeste, dell’immanenza divina, una seconda gal in coesistenza e a completamento della Gerusalemme Terrestre, espressione dell’immanenza incarnata della vita.
Il bacio della fortuna di cui si parla non è qui casuale o cieca, ma in senso profondo, voluta, cercata, perseguita e mai gratuita ed inutile. La fortuna di cui si parla non è esterna e superficiale ma essenza di un proprio creato, di quel personale regno che ci appartiene in quanto co-creatori e creature di noi stessi.
Mille volte hai trovato stabilità e conservato i miei frutti e mille volte sono marciti. Tutto quello che comincia finisce e tutto quello che finisce inizia. Ciò che fa la differenza è come tu accetti i cambiamenti con docilità e umiltà, con la consapevolezza che i frutti generati sono tuoi e non tuoi.
Quando raggiungerai questo sapere, allora tutto quello che è umano non sarà più e raggiungerai il tuo nirvana innalzandoti fino allo spirito del Creatore, e allora sì che come una crisalide che trasmuta in una farfalla più alcuna differenza ci sarà.
autore: Maurizio Di Mauro
fotografo: Gianni Bonanni